Tutta Foglia: collab MLC x Senato Hotel Milano
14/02/2024Siamo arrivati al terzo e ultimo capitolo della capsule collection di Marta Lavinia Carboni per Senato Hotel Milano.

TUTTA FOGLIA è una coperta in 100% lana vergine merino extrafine disegnata da Marta Lavinia Carboni e realizzata da Lanificio Leo per il suggestivo dehors di Senato Hotel Milano.
La designer italiana, cresciuta tra Londra, Parigi e Milano, dove oggi vive e lavora, arreda questa volta gli spazi esterni dell’Hotel con una preziosa coperta, realizzata da Lanificio Leo, la più antica fabbrica tessile calabrese, fondata nel 1973.
L'abbiamo intervistata per farci raccontare le ispirazioni che hanno guidato il progetto.
Come nasce l’idea di fare una coperta?
Senato Hotel Milano ha un meraviglioso giardino interno in cui anche in inverno si può sorseggiare una tisana o bere un bicchiere di vino a contatto con la natura. Io avevo da poco collaborato con Lanificio Leo per un altro progetto e mi è venuto spontaneo pensare ad una coperta per gli ospiti dell’hotel, in cui si possano avvolgere per stare all’aperto anche nelle giornate in cui l’aria è più frizzante.


Perché il verde?
L’dea era di raccontare la storia della foglia di ginko, simbolo dell’albergo, attraverso l’evoluzione del colore nel corso della sua crescita. La foglia infatti nasce con foglie verdi che poi lentamente virano verso un giallo brillante. Proprio questa sua particolarità aveva portato Goethe a definire il Ginkgo Biloba “una pianta tutta foglia” da cui poi la scritta a lato della coperta.
La forma a ventaglio la rende caratteristica ed è un simbolo di speranza, rinascita e resilienza ma è stato il mutare del suo colore ad affascinarmi e ho voluto raccontarlo attraverso la coperta. Normalmente le foglie con l’arrivo dell’autunno cambiano colore ma si spengono un poco invece il ginko è come se si illuminasse.

Come avviene la lavorazione?
Lanificio Leo ha una tradizione secolare e coniuga in modo superbo il saper fare tradizionale e la propensione per l’innovazione.
Nel caso di Tutta Foglia, realizza la coperta grazie ad una macchina da maglieria elettronica con tecnica jacquard piqué a tre colori, due verdi e un giallo che attraverso la tessitura si fondono creando la sfumatura.
Il disegno, fatto a mano o a computer, viene elaborato in bitmap poi si trasporta in cad tessile dove ogni pixel di colore diventa un gesto che il filo farà sull’ago.

Scopri gli altri progetti di Marta Lavinia Carboni per Senato Hotel Milano
Piatto Unico
Senato Mug